la mappa della metropolitana di Stoccolma secondo percorsi emozionali e musicali

Girovagando in rete abbiamo visto un paio di cose che ci piacerebbe condividere…
il sito da cui sono tratte è Nuovo e Utile, di Annamaria Testa,  dedicato alla creatività e alla condivisione di idee, argomenti che ci stanno molto a cuore…

Questo è sul VALORE ECONOMICO DELLA CULTURA….
in italia vale il 2,3% del PIL, più dell’industria dell’automobile e più del mercato immobiliare… Quindi un mercato di tutto rispetto e in continua crescita… consiglio vivamente di scaricare il PDF con i dati della comunità europea… illuminante direi…

http://www.nuovoeutile.it/ita_economia_della_cultura.html

…e a questo proposito…

….Musica, suono e marketing????

Per la campagna pubblicitaria della Dortmund Concert Hall hanno realizzato dei video dove i concertisti suonavano per delle mucche… (il che colpisce già l’immaginazione e potrebbe essere una metafora piuttosto provocatoria nei confronti del pubblico…) dopodichè imbottigliavano il latte di queste mucche (che, secondo il famoso effetto mozart dovrebbero produrre più latte e di miglior qualità) e lo marchiavano (il latte) a seconda della musica che le mucche avevano ascoltato (latte Brahms, Beethoven, Wagner…) e lo vendevano (con un ritorno economico ma sopratutto d’immagine) la stagione è stata la migliore di sempre con un +19% di biglietti venduti… Beh… geniali!!!!!

http://great-ads.blogspot.com/2011/03/classical-music-creates-new-ideas-in.html

Invece questo è stato il piano di marketig della Stockholm Royal Opera per avvicinare i giovani alla musica classica… Associare ogni stazione della metropolitana ad un brano, e a delle emozioni, in modo che a viaggi diversi si potessero sperimentare diverse playlist emozionali….
http://www.kansloplaneraren.se/?l=en
http://www.youtube.com/watch?v=IiqaCn73iVQ

altri mondi sono possibli….