Giovedì 20 settembre si apre ufficialmente Artelibro 2012 a Bologna.

“Alle 17.30 con la lectio magistralis del giurista e bibliofilo Guido Rossi (Palazzo d’Accursio – Cappella Farnese) seguita alle ore 19.00 dall’apertura delle sale di Palazzo Re Enzo e del Podestà dove si potranno ammirare l’editoria di pregio, volumi antichi, pubblicazioni a tiratura limitata, pezzi unici creati dagli artisti e riviste specializzate.
“Il Collezionismo librario: raccogliere è seminare” è il tema della 9° edizione di Artelibro Festival del Libro d’Arte 2012, che dal 21 al 23 settembre 2012 trasformerà Bologna in un ricco contenitore culturale, con più di 30 spazi pubblici e privati coinvolti tra Musei, Biblioteche e gallerie d’arte e più di 100 artisti contemporanei chiamati a presentare il loro contributo su carta.”

……………………………………………….

[fonte http://www.artelibro.it/presentazione]

Qui il sito ufficiale con il programma completo.

Molto interessante, a nostro avviso, è anche la Libreria dell’Arte in Piazza Nettuno (allestita per l’occasione dall’8 al 23 settembre 2012) dove è possibile trovare gli editori d’arte.

Noi abbiamo scovato e fatto nostro questo gioiellino:
Aconà biconbì di Munari Bruno, edizioni Corraini.

“Nato in origine come scultura e frutto delle esplorazioni di Munari sul tema del multiplo, Aconà Biconbì viene prodotto come “gioco” per la prima volta da Danese nel 1961.
Aconà Biconbì è disponibile in 4 colori (rosso, verde, bianco e blu). I moduli di dischi circolari con un buco al centro, piegati lateralmente ed accoppiati liberamente tra di loro, danno origine a una costruzione tridimensionale più complessa, che può variare fra illimitate combinazioni in base al numero degli elementi e alla loro disposizione.

Fonte d’ispirazione per numerosi designer e artisti di tutto il mondo, Aconà Biconbì è stato più volte reinventato e “plasmato” nei più diversi materiali.
Seguendo la direzione tracciata in Corraini da Il gioco dell’amore e del caso di Paul Cox e Scatola di architettura MC N.1 e Poliscopio di Bruno Munari, Aconà Biconbì prosegue la scoperta del mondo degli oggetti e giochi d’artista, ponendo le basi dello sviluppo di una collana speciale ad essi dedicata.
In occasione del centenario della nascita, si completa quindi presso Corraini la ristampa dei giochi più rappresentativi di Bruno Munari: dopo Aconà Biconbì sono infatti di prossima uscita ABC con fantasia (1960) e Più e meno (1970), in mostra accanto agli originali a partire dal 5 settembre presso la Galleria Corraini, Mantova.”

………………………………[fonte http://www.corraini.com/scheda_libro.php?id=292]

Qui trovate il sito dell’editore, e la pagina relativa ad Aconà biconbì.

malacopia