490020a07275864743239bc0d74c3cafQuest’ultimo sabato di ottobre mi sono recata, con tanto di figlioletta al seguito, al Cake Fest Italia che si è tenuto a San Leucio (Caserta), all’interno del Complesso Monumentale del Belvedere.

L’evento si è svolto in tre giorni densi di appuntamenti tra corsi e workshops, interviste ai nomi più famosi del Cake Design italiano tra cui Teresa Insero, Letizia Grella, Laura Saporiti, solo per citarne alcuni. Stands traboccanti di creazioni dolci e spettacolari, un laboratorio per i bambini dove i piccoli pasticceri, compresa mia figlia di cinque anni, si sono divertiti a decorare biscotti con pennelli, marmellata, pasta di zucchero e pennarelli alimentari: ancora meglio del Didò, visto che poi le creazioni realizzate con fantasia e allegria si possono anche mangiare!

image (1)Durante questi trenta minuti in cui i bambini erano impegnati, ho potuto ammirare le torte in esposizione che partecipavano ai Contest della manifestazione, ispirate all’amore nelle opere d’arte e alla Belle Epoque: monumentali torte a piani raffiguranti capolavori dell’arte della pittura o della scultura, torte dalle cui pagine di zucchero si assaporavano i versi di Dante…..

Una gioia per gli occhi e per l’olfatto, come la statua di cioccolato a grandezza naturale o le ali d’angelo decorate con rose e piume di zucchero…

Come per tutte le grandi creazioni che ci toccano l’anima nel momento in cui le ammiriamo, non sempre cogliamo la fatica, l’impegno e il sacrificio che comportano, lo studio e l’abnegazione che ci sono voluti per raggiungere i più alti livelli di maestria.

E la magia sta esattamente in questo!

image (2)È vero che, in fin dei conti, si tratta solo di farina, uova, burro, zucchero a velo…. Ma le mani sapienti e la capacità di accostare forme, colori e idee li trasformano in qualcosa di più elevato che appaga tutti e cinque i sensi.

Dulcis in fundo (è proprio il caso di dirlo!), all’uscita dalla mostra mi sono imbattuta in una cara amica che neanche a farlo apposta lavora all’Ufficio Tecnico Culturale del Belvedere e che mi ha guidata attraverso un altro viaggio, non solo dei sensi, ma nella Storia del Palazzo Belvedere di San Leucio. Da non perdere!

Ida Matarese

… for malacopia

image (8)