Siamo andati a vedere uno spettacolo della Compagnia della Quarta che è stato Uno Spettacolo.

Anzi due. Sì, perchè abbiamo avuto la fortuna di poter assistere a Le Baccanti, ma anche a TravesTitania. Quando si dice due piccioni con una fava.

Le Baccanti è una rappresentazione intensa, piena di contrasti visivi e sonori. Se le vostre coronarie sono in forma, se avete cambiato gomme, olio e controllato i freni, allora, andate tranquilli. Invece, qualora siate un po’ emotivi suggeriamo cautela, anche se, secondo noi, vale la pena rischiare. Se poi non sapete bene di che cosa tratta la storia di Euripide lasciatevi trasportare dalle danze e dai suoni dello spettacolo. Beh, magari , date un’occhiata alla trama , che male non farà.

Se con Le Baccanti ci hanno stupito, con TravesTitania ci hanno definitivamente conquistato. Lo spettacolo è liberamente -molto liberamente – ispirato al Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare e noi siamo certi che il buon William li ha osservati -non sappiamo bene da quale ultraterrena angolazione – divetendosi come mai non ha fatto in vita.  E’ uno spettacolo brillante, coinvolgente e l’interpretazione moderna del tema non sconfina nel banale, anzi, certo è che quelli de La Quarta osano e lo sanno fare bene. Cioè: non vi aspettate Shakespeare come lo avete sempre visto e immaginato, vogliamo dire.

La regina Titania, poi, ci ha rubato il cuore.

Se siete ordinari e vi piacciono le cose consuete, allora dimenticateci, fate finta di non averci MAI letto.

Ma se avete voglia di assistere ad uno – o più – spettacoli  di quelli con i fuochi d’artificio noi ve l’abbiamo detto e voi l’avete letto:

imperdibilissimevolmente, Compagnia della Quarta.

malacopia