BOLOGNA ART FIRST 2012 …

Attenzione prego: è stata avvistata una ruota gigante in Piazza dè Calderini.

 

No, aspettate, non è una super-ruota! E’ un Elicoide. Eh, era troppo facile inventare una ruota, ma reinventare la ruota …questo sì che si può fare. Ci piace l’Elicoide: ci verrebbe quasi da dire che, in questo virtual malacopia tour –a spasso per Bologna Art First-, ad oggi, l’Elicoide si sta giocando il primo posto in classifica con Nocturno. Ma la gara è ancora aperta, non disperino le altre opere atterrate in quel di Bologna. Che l’Elicoide sia atterrato, in realtà, non ci è dato sapere: potrebbe essere benissimo un frammento -piuttosto grosso- di un ufo crash (come, per altro, sosteniamo noi, amici della teoria del complotto).

 

 

Oppure no. Perchè quest’opera è davvero attraente. Vien voglia di girarci attorno: è tridimensionale, lo avrete notato. Allora sì, è proprio un elicoide, non c’è dubbio. In questa elegantissima location, l’opera si veste con l’abito da sera in alluminio e acciaio, perchè la brillantezza non è un’optional. L’artista è certamente un indagatore dello spazio, deve amare follemente la geometria pura e raffinata. Come dargli torto. L’Elicoide ci suggerisce vari approcci: dalla ruota evoluta, al frammento, forse organo di un corpo più grande, forse DNA di una struttura talmente immensa che ci sfugge.

Passateci, vi esortiamo a farlo, finchè potete. Noi ci siamo passati dopo la (mala)copiosa nevicata di questi giorni ed è stata davvero una sorpresa scintillante.

malacopia