Malacopia è un gruppo che ama raccontare, dialogare, proporre novità. Per questo abbiamo pensato di condividere il nostro spazio con chi, come noi, ha una passione per la scrittura e gli eventi. In città e oltre. Verso l’infinito, volendo.

 

 Federico Benna

Federico BennaCremonese classe 1965, insegnante di sostegno nelle scuole superiori, attore dilettante, appassionato di teatro, di montagna, del folklore, della buona cucina e della compagnia.
Adora cogliere il lato umoristico in tutte le situazioni.

separator3

  

 Francesco Bersellini

Francesco BerselliniScrive queste righe un lunedì mattina mentre fuori piove, parlando di sé in terza persona. Fate voi.
Parmigiano trentaquattrenne, per lavoro parla altre lingue. Per diletto cerca di non annoiarsi, deve dire con successo.
A volte fa ridere anche volontariamente.

separator3

  

Alessandro Brusa

Alessandro BrusaNasce a Imola nel ’72 per trasferirsi a Bologna e laurearsi nel ’96.

Fa del detto parla come mangi il suo stile di vita diventando scrittore, poeta e gnatologo. Il Cobra e la Farfalla è il suo primo romanzo… stay tuned for more.

 

separator3

Francesco Castiglione

Francesco CastiglioneDetto anche “Franz”, “ehi tu idiota” e “Giuda maledetto”. Nasce in una data coperta da segreto istruttorio. Dopo una maturità classica decide di studiare all’estero. Sbaglia meta e finisce a Ferrara a fare medicina. È appassionato di cose antiche, fumetti e molto altro, ma sempre con attenzione transitoria.

 

separator3

Rossana Conte

Rossana ConteIndomita”ragazza” del ’51, ama il Rinascimento e i veleni, che sono alla base della sua attività letteraria…o quasi!

.
.

 

separator3

Martina Del Castello

Martina Del CastelloRegina a tempo pieno e assaggiatrice di Sacher Torte part-time.

Dottoressa di ricerca in cose noiosissime e un fugace passato nella moda. In cerca del proprio posto nel mondo, si diverte a fare l’appesa come nei Tarocchi: scova significati a testa in giù, ma compensa con la frivolezza di un tacco 12 ai piedi.

Schiena dritta e incisivi distanti, scrive sorseggiando tè.

separator3

Chiara Di Martino

Chiara Di Martino(Napoli, anni ’80; salone di un grande appartamento, schermo nero: solo un ticchettio).

Da bambina ribatteva con la macchina per scrivere – una vecchia Olivetti Lettera 35, che ancora ha – tutte le favole che le regalavano. Invece di leggere, scriveva; leggeva, per la prima volta, scrivendo. Giornalista dal 1998, per 10 anni ha collaborato alla cattedra di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione all’Università di Salerno e oggi, finalmente e con un po’ di ritardo, è dottoranda alla Federico II di Napoli e fa ancora la giornalista. La scenografia è sempre la stessa, solo che oggi scrive cose non copiate. Se fosse nata in un altro secolo, forse sarebbe stata una poetessa (non per meriti sul campo, più che altro per aspirazione).

separator3

Stefano Paolo Giussani

Stefano Paolo GiussaniDa Monza. Ha fatto (anche) le medie e ci sono prove che non ne sia ancora uscito. Scrive ed è in regola coi sacramenti terrestri. Inspiegabilmente, gli hanno dedicato una voce su wikipedia (it.wikipedia.org/wiki/Stefano_Paolo_Giussani) sulla quale si avvale della facoltà di non rispondere. Cammina molto, pedala assai e si premura di differenziare tutto, ma morirà schiacciato da un meteorifiuto indifferenziato alieno.

separator3

Francesco (detto Franz) Iaria

Francesco (detto Franz) IariaInsegnante di Latino e Greco. Laureato in lettere classiche, ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia Antica.
E’ appassionato di scrittura, cinema, filosofia, musica. In cucina occupa sempre un posto a tavola e mai dietro i fornelli. Sogni nel cassetto: gestire un ristorante italiano a New York e scrivere per far sorridere.

separator3
Chiara “Chiappa” Lazzaro

Chiara Chiappa LazzaroVicentina di nascita, padovana adottata per formalità d’istruzione, trentina per scelta universitaria: qui legge, scrive, dipinge, finge di occuparsi di musica cinema e teatro. Ah, sì: nel tempo libero studia pure.

Il sogno più grande è quello di diventare doppiatrice e poter prendere un caffè con Anna Marchesini.

Nel frattempo, tiene la lingua affilata ed i capelli il più fulvo possibile.

separator3

Andrea Ledda

Malacopia_AndreaLedda_profiloB&WCazzeggiatore di professione e studente di Infomatica prossimo alla laurea per hobby, è un ragazzo bello, simpatico, intelligente e pieno di valori. Soprattutto modesto. Soprattutto bugiardo.

separator3

 

 

Luciano Manzalini

Luciano ManzaliniNella sua prima vita: infante felice di doti precoci ben presto normalizzatesi, adolescente in Belgio, belgiovane, a lungo convalescente in analisi, buon calciatore, chimico a forza, pianista non degno di nota.

Nella sua seconda vita, quella attuale: pigro tuttofare: comico, attore vivente di teatro, cinema e televisione, poeta, scrittore, lettore, autore, cantante, musicista, si fa per dire, compositore dilettante, nel senso del diletto.

Nella sua terza vita, quella sognata: culturista e ballerino, praticamente étoile.

separator3

Stefano Marcellini

Malacopia_Stefano_Marcellini_profiloB&WRicercatore in fisica delle particelle elementari, nutre segretamente un’irresistibile attrazione per il cazzeggio.
La sua collaborazione con Malacopia è da annoverarsi tra le tante nefandezze portate dall’invenzione del web.

 

 

separator3

Ida Matarese

Ida MatareseAll’età di 5 anni calca per la prima volta il palcoscenico interpretando un topolino al suo primo saggio di danza e capisce che il Teatro è casa sua. Diplomata in Danza Classica, Modern Jazz e Flamenco, laureata presso il Conservatorio di Salerno, si esibisce come Soprano Lirico tra concerti e Musicals.

Suona spesso al San Carlo di Napoli, ma non le hanno ancora aperto… Nel frattempo, si esercita a scrivere.

separator3

Andrea Meli

Andrea MeliLa sua vita si può raccontare elencando i sogni che NON ha realizzato. Non è diventato un cantante (si vergogna troppo); non è diventato uno scrittore famoso (pare che tutte le linee editoriali facciano parte di un altro piano); non è diventato muscoloso (colpa del gelato). A conti fatti, le mete che si è prefisso si accontenta di intravederle, piuttosto che toccarle. Probabilmente perché, scava scava, ha una passione che è più forte di tutte le altre: spiare.

separator3

Erika Muscarella

Erika MuscarellaDa piccola voleva diventare giornalista: a cinque anni si è fatta regalare una macchina da scrivere e l’ha fatta volare dalla finestra perché non scriveva veramente. I suoi, temendone le ire funeste, gliene hanno comprata una vera e da quel momento non può fare a meno di dire la sua (anche a chi non glielo chiede).

Ha scritto per anni di musica e ha fondato una webzine dedicata agli emergenti, News On Stage, attiva dal 2003 al 2009.

Lavora nel campo della comunicazione.

La sua passione? I Social Network. E la variopinta fauna che li popola. Encrenoire è il suo blog.

separator3

Laura Naimoli

Laura NaimoliCorreva l’anno 1982. L’anno dei mondiali, l’anno dei campioni. E quello fu, però, pure l’anno degli sfigati. Non solo perché nacque lei, ma perché la classe ’82 è stata bistrattata da riforme e controriforme, a partire dall’esame di stato con tutte le materie e tutti i professori fino alla pensione, che non vedranno mai. Cresciuta con la sindrome di Jo March, tutt’oggi scrive, legge, legge e scrive. Negli spazi di tempo non respira, boccheggia. In attesa di volare verso l’Isola che non c’è, si costruisce mondi paralleli per garantirsi la sopravvivenza. In fulgidi momenti di lucidità scrive per un quotidiano, per due blog, e sulle pareti della sua casa.

separator3

Marcantonio Posa

Malacopia_MarcantonioPosa_profiloNome di battaglia: Principino.

“Dalla vita hai avuto troppo: troppo amore, troppo cibo, troppo sesso”. Queste le parole che la persona a lui più vicina ha usato quando i giornalisti la hanno intervistata a riguardo – almeno così dicono i soliti beninformati-.

“Dalla vita ho avuto troppo: troppo amore, troppo cibo, troppa fanstasia”. Queste le parole che il Nostro ha usato per descriversi quando i giornalisti lo hanno intervistato a riguardo.

Marcantonio insegna letteratura inglese e per “non perdere l’equilibrio mentale” –sono parole sue- scrive, traduce, disegna, cucina, dipinge, tatua (sta solo imparando a farlo, ma non resisteva all’idea che fosse scritto qua), osserva, sorride malizioso alle manie degli italiani e degli inglesi, rispettivamente il suo popolo di appartenenza e quello di nascita. God save the Prince!

Nom de guerre: Little Prince.

“You have got too much from your life: too much love, too much food, too much sex”. These are the words that the closest person would have used when journalists interviewed her about him – at least that’s what the usual well-informed people say.

“I have got too much from my life: too much love, too much food, too much imagination”. These are the words that our guy used when journalists interviewed him about himself.

Marcantonio is an English teacher who -”in order to keep  a mental balance”  – these are his words- writes, translates, draws, cooks, paints, tattoes (ok, he is just learning to do it, but he couldn’t resist to the idea of reading it here), abserves and  smiles puckishly  to the manias of the Italian  as well as of the English, respectively his birth people and the one he belongs to. God save the Prince!

separator3Davide “Ruiz” Ricchiuti

Davide Ruiz RicchiutiFilm Editor & Director. Davide non è una persona seria. Per questo si è laureato in Filosofia Morale a Padova. Si veste come l’uomo con la bombetta nei quadri di Magritte. Disegna come Keith Haring da ubriaco. Quando lavora cerca di essere sobrio. Si occupa di regia, montaggio e scrittura dal 2006. È nato a Benevento, vive a Ljubljana.
www.davidericchiuti.com

separator3

Maria Teresa Scorzoni

Maria Teresa ScorzoniSi offre al mondo in malacopia, certa che il mondo vedrà la bella che è in lei. Ha una fiducia incrollabile in un fantastico futuro, crede fermamente nello splendido presente e del passato non ricorda nulla, tanto non ci si può fare più niente.

Le delusioni, numerose, non la riguardano, poiché rientrano tutte nel capitolo “passato”, soprattutto le presenti e le future. Non ha più bisogno dell’analista, ma necessita di un robusto antiacido.

La biografia recita: nata a Bologna, laureata a Bologna, sposata a Bologna, lavora a Bologna, gioca a carte a Bologna. Ha un rapporto conflittuale solo con la sua città.

separator3

Il Sunda

Il SundaIl Sunda è solo uno dei parti deformi della mente di una personalità dissociata ma, tutto sommato, gestibile.

Quello che si sa per certo è che ha guardato tanti cartoni animati negli anni ’80 e dato il suo primo bacio negli anni ’90.

Si nasconde nei teatri da tanti anni come attore, drammaturgo e scenografo. Da altrettanti anni disegna in maniera compulsiva e lavora come artista.

Nei week-end lo si può spesso incontrare travestito da topo.

Questa è la pura verità.
www.cappellosenzatesta.com

separator3Mariangela Galatea Vaglio

Mariangela Galatea VaglioInsegnante, blogger e scrittrice, troppo pigra per scrivere le note biografiche.

.
.
.
.
.

separator3

Lorenzo Zampieri

Lorenzo ZampieriAlla sua età ancora aspetta la lettera di Hogwarts, nel frattempo si esercita con la scrittura creativa.
Lavora come chimico, ma la razionalità della scienza non è che una copertura per il suo amore nei confronti della letteratura fantastica.
Ha più romanzi che calzini nel cassetto, proprio lì accanto ai sogni.

.
.
separator3

Malacopia ringrazia tutti i partners che ci sostengono e che collaborano o hanno collaborato alle attività del gruppo.

E, visto che siamo in tema di ringraziamenti, Malacopia ringrazia tutti i lettori: tutto quello che facciamo è soprattutto per voi! 🙂